La Vigilanza Portuale per la Sicurezza di Merci e Passeggeri
I porti ricoprono un ruolo chiave nel sistema logistico di trasporto e sono spesso situati in prossimità delle città, permettendo di collegare sia il traffico dei passeggeri, sia il trasporto delle merci.
Se consideriamo quindi l’importanza di cruciale dei porti, è facile intuire quanto sia importante salvaguardare queste strutture: sia per prevenire eventuali minacce, sia per accrescere la fiducia degli utenti.
Come proteggere allora l’area portuale, assicurando un sistema di vigilanza efficace per merci e passeggeri?
La vigilanza presidia i varchi di accesso al porto, affiancando le forze dell’ordine nei controlli a merci, equipaggi e passeggeri. Le Guardie Giurate sono infatti in costante contatto con le forze dell’ordine, in modo da sollecitare il loro intervento via radio in caso di necessità.
Le Guardie Giurate Metronotte d’Italia attive sul campo sono certificate per svolgere il servizio di vigilanza privata portuale, nell’assoluto rispetto delle normative vigenti. Il nostro personale è accuratamente formato e competente, in modo da svolgere al meglio ogni verifica, intuire sul nascere qualsiasi situazione di pericolo e agire prontamente in caso di necessità.
Oltre al controllo delle merci per prevenire il rischio di furti o danneggiamenti, uno dei nostri principali obiettivi è proteggere quotidianamente la sicurezza di tutte le persone che sostano, lavorano o transitano nei porti (operatori portuali, equipaggi, passeggeri), così come nelle aree commerciali situate all’interno nei porti stessi.
Tra i servizi che è possibile mettere in atto vi sono, ad esempio: il controllo dei varchi pedonali e carrabili; il controllo dei veicoli e delle merci; il controllo delle persone in transito; il controllo dei bagagli; la verifica dei titoli di viaggio o tesserini di accesso alle diverse aree; il controllo degli equipaggi e del personale portuale; il controllo a bordo finalizzato ad individuare elementi sospetti come oggetti pericolosi o incustoditi.
Inoltre, è possibile effettuare assistenza alla viabilità e servizi di vigilanza presso depositi, uffici, biglietterie, terminal e così via, sino all’assistenza alla viabilità.
Insomma, la vigilanza dei porti – così come in aeroporti e stazioni ferroviarie – ricopre un’importanza fondamentale sia dal punto di vista dei trasporti, sia per la logistica delle merci. Per questo Metronotte d’Italia mette in campo ogni giorno la propria esperienza e competenza.