Sicurezza privata: i cittadini si autodifendono
Negli ultimi anni, si sta diffondendo un fenomeno che nasce dall’esigenza dei privati cittadini: l’organizzazione in ronde per difendere beni e persone contro il degrado e il pericolo per le strade, quando le forze pubbliche non sono presenti.
Nonostante le ultime ricerche dell’ISTAT abbiano pubblicato dati confortanti sulla diminuzione dei tassi di criminalità e rapine, nelle aree periferiche delle grandi città la percezione dei reati è ben diversa.
Spinti dalla necessità di sentirsi al sicuro, molti privati istituiscono delle forme organizzate di autodifesa e di pattugliamento delle strade, in particolare in quelle zone lontane dai centri e dalle vie dei negozi, dove spesso accade che la cittadinanza sia testimone di situazioni di degrado.
Altri cittadini, invece, preferiscono unire le forze economiche e investire sulla professionalità e le competenze delle guardie giurate. Metronotte d’Italia, presente sul territorio da oltre 40 anni, offre servizi di sicurezza e vigilanza a tutti i privati, proprio come i cittadini spaventati dal diffondersi del degrado urbano:
“Consci delle esigenze dei privati, le guardie giurate di Metronotte d’Italia vigilano con serietà e attenzione per proteggere beni e persone, pronte a intervenire nel caso di figure sospette o azioni di reato in atto”.
Oltre alla vigilanza ispettiva di zona e al pronto intervento, Metronotte d’Italia si avvale di Qronda, un nuovo modo per rendere più agile la sorveglianza. Tramite l’app, la centrale, le squadre e i privati sono avvisati in tempo reale della situazione rischiosa.
Vigilanza smart, dunque, per rendere la sicurezza ancora più efficiente: Metronotte d’Italia lavora affinché chi richiede l’intervento delle squadre possa vivere sereno e senza pensieri.