Tesla: il futuro arriva sulle nostre strade?
L’automobile del futuro sta per arrivare. A confermarlo è Elon Musk, CEO di Tesla, che da anni ha in cantiere il progetto di realizzare un’auto a guida autonoma. L’azienda che prende il nome dall’inventore Nikola Tesla, finora si è specializzata in veicoli elettrici ad alte prestazioni e per le grandi distribuzioni, ma il fondatore mira a obiettivi più ambiziosi.
La tecnologia a disposizione di Tesla, nata da lunghi studi e grandi finanziamenti alla ricerca, ha permesso finora la produzione di veicoli con la guida assistita: ancora, infatti, non è possibile salire su un’auto senza guidatore ed essere condotti a destinazione. Ma Elon Musk si sbilancia e, alla Conferenza mondiale sull’intelligenza artificiale, annuncia:
“Sono estremamente fiducioso che raggiungeremo molto rapidamente il livello 5 o l’autonomia essenzialmente completa”.
Presto, a quanto sembra, sarà possibile viaggiare in auto completamente autonome che non richiederanno l’assistenza di un conducente al volante: saranno sicure e affidabili, grazie all’evoluzione dei sistemi già presenti sui veicoli a marchio Tesla.
Noi di Metronotte d’Italia conosciamo molto bene le strade, il loro ritmo e i rischi che si corrono stando alla guida. Le nostre squadre di guardie giurate, infatti, sono preparate e addestrate a orientarsi al meglio per le strade cittadine, mantenendo alta l’attenzione e vigilando sulla sicurezza dei privati.
La notizia rilasciata dal CEO di Tesla suscita grande interesse, in particolar modo perché Metronotte d’Italia si avvale già della tecnologia digitale per rendere ancora più efficiente e immediato il servizio di vigilanza: le centrali sono in costante comunicazione con le squadre anche grazie all’app Qronda, che permette di inviare in tempo reale gli aggiornamenti sul presidio di vigilanza, tramite la lettura del QRcode.
In un futuro non così lontano, sarà possibile che le nostre squadre di guardie giurate andranno in servizio su veicoli a guida autonoma? Saranno in grado di pattugliare le strade senza doversi preoccupare di guidare?
Noi di Metronotte d’Italia ci auguriamo di stare al passo coi tempi e di poter sfruttare le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale per portare la vigilanza alla massima efficienza, in favore della sicurezza di beni e persone.