La criminalità nel 2022: reati in aumento
Se i dati pubblicati sui reati avvenuti in Italia nel 2021 hanno rivelato una crescita rispetto all’anno precedente, nel 2022 la situazione non sembra essere migliorata.
La criminalità in Italia è un problema complesso che mette quotidianamente a rischio tanto la sicurezza pubblica quanto quella privata.
Una delle cause principali che stanno causando un incremento dei reati può essere l’attuale crisi economica, che sta portando alla chiusura di molte attività commerciali e ad un aumento dei prezzi dei beni di prima necessità.
Il Viminale ha infatti pubblicato un dossier in occasione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, da cui risulta un incremento dei reati (+12,8%) rispetto al 2021.
In particolare, dei dati emersi indicano un aumento dei casi di violenza sessuale su tutto il territorio, sebbene siano stati in diminuizione altri reati spia della violenza di genere, come stalking e abusi domestici.
Un ulteriore dato rilevante riguarda la criminalità sul web e le truffe online. Nonostante l’intensa attività di contrasto ai reati informatici da parte delle Forze dell’Ordine, si continua ad assistere a una crescita costante delle truffe commesse in rete.
In un intervento d’apertura presso la conferenza stampa di fine anno della Polizia criminale, il capo della Polizia Giannini ha ribadito che le Forze dell’Ordine e la Vigilanza Privata sono in costante allerta per ridurre al minimo i reati e tutelare i cittadini.
Ma nonostante molti numeri siano in aumento, diversi obiettivi imposti per il 2022 sono stati raggiunti ed è necessario continuare in questa direzione affinché venga garantita una completa sicurezza a ogni cittadino.
“Metronotte d’Italia collabora quotidianamente con gli organi di sorveglianza per assicurare che sempre meno reati vengano compiuti e ogni cittadino possa sentirsi protetto”.
Adottare misure di prevenzione efficaci può essere d’aiuto per scongiurare eventuali infrazioni e garantire la tua sicurezza e quella della tua casa.
I nostri sistemi di videosorveglianza, oltre a ricevere immagini in tempo reale su monitor dedicati 24 ore su 24, prevedono l’invio immediato delle nostre pattuglie di pronto intervento sul luogo in caso di necessità registrando i filmati su appositi supporti informatici. Contattaci per avere maggiori informazioni su questo servizio.